Trasformare il passato: voci di guerra, traumi e guarigioni intergenerazionali, Udine 9 marzo

La counsellor e scrittrice americana Dianna Marie Cannizzo tratterà il tema “Trasformare il passato: voci di guerra, traumi e guarigioni intergenerazionali“, lunedì 9 marzo ore 19 Hotel Astoria Italia, Sala Astra.
Dianna è figlia di una Soroptimista; la madre Marie Rose Carayanis è infatti socia del Soroptimist International di Richmond in California (USA).
Sintesi dell’incontro, a cura della presidente Maria Grazia Cabai: lunedì 9 marzo 2015 con interesse il nostro Club ha accolto la dottoressa Dianna Cannizzo, che dopo un ricco curriculum di studi a Berkeley e una lunga attività di psicoterapeuta in California ora si dedica all’insegnamento e alla scrittura. Figlia di Marie Rose Carayanis socia del Soroptimist International di Richmond (California) e di un veterano di guerra ha proposto una conversazione che ha intitolato “Trasformare il passato: voci di guerra, traumi e guarigioni intergenerazionali”. L’argomento, filtrato dalla sua dolorosa esperienza familiare e tratteggiato dal racconto del recupero tardivo del rapporto con il padre traumatizzato dalla guerra in Corea, ha fatto riflettere sulla crudeltà dei conflitti armati e sulla persistenza dei danni provocati, in particolare sui dissesti indotti a livello psicologico nei sopravvissuti, con gravi ricadute nel tessuto sociale.
Annunci