Convegno “L’arte delle donne”, Pordenone 28 settembre

3761319_largeTutte le Soroptimiste sono invitate al Convegno “L’arte delle donne”, organizzato dalla Commissione Pari Opportunità Friuli Venezia Giulia, che si svolgerà a Pordenone sabato 28 settembre prossimo all’Auditorium della Regione in via Roma 2.

L’obiettivo del convegno è quello di diffondere una corretta rappresentazione delle donne da parte delle donne stesse attraverso il linguaggio artistico, favorendone e sostenendone la veicolazione e manifestazione per contribuire così a creare un nuovo immaginario collettivo per una cultura che comprenda anche la visione delle donne.

Una positiva ed affermativa percezione del proprio genere sta anche alla base del riconoscimento dei propri valori e capacità favorendo una maggior determinazione nel raggiungere ruoli apicali nella società.

Infatti la disparità delle donne nella rappresentanza della società, dipende non solo da ostacoli reali di carattere socio-economico-politico che impediscono l’accesso ai ruoli direttivi e decisionali, ma anche dai condizionamenti culturali che proiettano e costruiscono un’immagine della donna non rispondente alla realtà e solitamente confinata ai ruoli marginali dello stereotipo femminile legati al mondo domestico o al ruolo seduttivo. Oltre che denunciare questa visione fuorviante e sminuente, si rende necessario veicolare proiezioni positive delle donne, rispondenti alla ricchezza delle risorse che le stesse mettono in campo in tutti i settori.

Valorizzare e diffondere l’espressione dell’immaginario femminile attraverso l’arte, intesa come quell’ambito della creatività umana che usa linguaggi afferenti al mondo dell’emozione e quindi immediatamente percepibile. L’invito è rivolto soprattutto alle donne che operano nel campo delle arti (musica, teatro, arti figurative) e offre una opportunità di intervento nel Seminario.

Per partecipare al seminario di studio è necessario confermare la propria adesione inviando la scheda compilata all’indirizzo e-mail: pariopportunita@regione.fvg.it o via fax al  numero 040-3773125

Per le convegniste che vengono da zone distanti dal Friuli Venezia Giulia è previsto il rimborso viaggio e l’ospitalità di una giornata con pernottamento.

Per informazioni al numero telefono tel. 040-3773202 della CRPO o alla referente del progetto la dott.ssa Bruna Braidotti cell.3486943044

Per informazioni e prenotazioni scaricate il programma e la scheda di partecipazione.

 

Annunci